Osserva la tua vita da un'altra prospettiva - Consapevolezza e Benessere

Osserva la tua vita da un’altra prospettiva

Workshop di Orientamento al Lavoro
4 Novembre 2017
Open Day del Benessere Olistico
19 Luglio 2018
Show all

Osserva la tua vita da un’altra prospettiva

Ti senti schiacciato dal peso della situazione che stai vivendo?
Allora prova a cambiare prospettiva!

Ci sono momenti della vita in cui ci si sente stretti in una morsa, esasperati, senza via d’uscita, in cui la nostra vita e la situazione che viviamo diventano insostenibili, sembrano la peggiore situazione possibile…

Soprattutto in questi casi, ma anche in molti altri, fa bene riuscire ad osservare la propria vita con uno sguardo esterno, da un’altra prospettiva. Anzi da tante prospettive.

Quando sei immerso in una situazione, essa ti sembra in quel modo e basta, e che non ci sia altro.

Ma chi ti guarda dall’esterno vede la tua situazione in modo differente, da una sua prospettiva.

Esistono miliardi di prospettive, esattamente e anche più di quanti sono gli essere viventi.

Guardare la tua situazione da un’altra prospettiva non la farà automaticamente cambiare, ma permetterà a te di liberarti per un po’ da quel peso, e di riflettere con maggiore lucidità e serenità.

La stessa situazione di “blocco” avviene ai creativi, non hanno più idee, non riescono a creare e pensano di aver perso la propria capacità creativa.

In questi casi, la mente si è bloccata su un punto di vista e non riesce più a vedere il quadro intero e le tante sfaccettature esistenti.

Per immettere qualcosa di nuovo, per ottenere un cambiamento, o per semplicemente alleggerirti da una situazione che ti schiaccia, prova ad osservare tutto da un’altra prospettiva.

Per imparare a cambiare prospettiva, esercitati ad osservare le vite degli altri, e a guardarti attorno.

Lavorando nell’ambito del turismo e nei miei viaggi, mi è capitato spesso di osservare culture, modi di pensare e di vivere differenti dalle mie. E’ uno dei motivi principali per cui amo viaggiare.

Ma non è necessario viaggiare per farlo.

Osserva chi ti sta intorno. La vita che fanno, le situazioni che vivono, e soprattutto cosa ne pensano, come le affrontano, che valore gli danno.

Ti accorgerai che c’è chi ha problemi più grandi dei tuoi ma non li affronta come fosse una tragedia, o chi ha tutto ciò che voleva e non è felice e soddisfatto.

Ti assicuro che osservare il mondo coi loro occhi, darà un nuovo significato alla tua situazione e alla tua vita.

E’ un’esercizio che ti consiglio di fare spesso,anzi sempre.

Ti aiuta anche a comprendere meglio gli altri, sviluppando empatia.

Ti faccio degli esempi.

Una ragazza sui trent’anni si sente infelice e sfortunata perchè non fa la vita che aveva immaginato. Non ha un lavoro che le piace, non guadagna quanto vorrebbe e non ha più voglia di coltivare degli hobby. E’ in salute, ha un fidanzato, ha una casa, non ha problemi.

Un’altra ragazza sempre sui trent’anni, ha un marito cieco, un figlio già adolescente, qualche problema di salute. E’ felice, va in giro con suo marito alla scoperta di nuovi posti e la sua unica preoccupazione è che il figlio non abbia più bisogno di lei. Anche il marito, pur non potendo “vedere” i luoghi che visita, è sereno e si diverte.

Esistono miliardi di storie, ma il punto è che il modo in cui le percepiamo cambia enormemente la nostra vita, perchè cambia il nostro umore, le nostre azioni e l’affaticamento dovuto ai continui pensieri negativi.

Allora, prova a guardare la tua vita e quella degli altri da altre prospettive, e ne trarrai giovamento!

 

 

Dott.ssa Di Leonardo Manuela
Psicologa del Benessere, del Lavoro, Coach, Trainer, Web Manager... Consulenza in studio a Palermo e online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *